Uncategorized

Auguri di Buon Natale: andare all’essenziale!

Gli auguri più sinceri a tutte le amiche ed amici del blog di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Il blog ha costantemente provato ad andare “fuori dagli schemi”, di andare all’essenziale. Lo ha fatto sin dal primo articolo quando ha “contestato” la generica diagnosi di autismo, ed ha proposto ,in  coerenza con le conoscenze scientifiche attuali, una classificazione degli autismi in merito alla clinica (presenza o meno di stereotipie,livello di sviluppo del linguaggio, età di insorgenza dei primi sintomi) ed  al livello di organizzazione dell’attività elettrica cerebrale ( e.e.g.) . E’ andato fuori dagli schemi quando ha invitato TUTTI a non esaurire il proprio ruolo nel “categorizzare” una condizione medica. Ritengo opportuno, di fronte a qualunque individuo con un disturbo del comportamento, fare costantemente riferimento: a QUANDO sia insorto il sintomo (età di esordio dei sintomi), a COME siano insorti i sintomi (patogenesi), a DOVE in quel sistema nervoso si sia disorganizzata la circuiteria neurale.

In occasione del Natale voglio proporre una breve e serena riflessione tratta da un testo di Don Tonino Bello al fine di ringraziarvi per il vostro interesse al blog .

…..Auguro a voi che avete vent’anni , a voi che ne avete diciotto, a voi che ne avete cinquanta, di vivere con gioia, andando all’essenziale.

Ricordate quella poesia di Rodari…? Dice così:

Un signore di Sandicci

buttava le castagne e mangiava i ricci.

Un suo cugino di Lastra a Signa

buttava i pinoli e mangiava la pigna.

Un suo parente di Prato

mangiava la carta stagnola

e buttava il cioccolato.

Tanta gente non lo sa,

e perciò non se ne cruccia:

la vita la butta via

e mangia solo la buccia.

Allora, andate all’essenziale,mordete la polpa della vita! Amate i poveri. Fate scelte audaci, impegnate il vostro tempo nel volontariato, battetevi per la pace, per la giustizia, compite sforzi di liberazione! Don Tonino Bello.

1 commento a Auguri di Buon Natale: andare all’essenziale!

  • Paola Trivulzio

    Sempre GRAZIE!

    Rispondi

Lascia un commento

Commento
Nome*
Email*
Sito web*